Logo

Attualmente sei su:

Bio

Mi chiamo Giulio G. Pedaci, sono specializzato nella post-produzione fotografica. Sono il titolare dello Studio Ritoccando di Bologna.
 

Breve riassunto della mia vita professionale: la voglia di lavorare sulle immagini per manipolarle o semplicemente migliorarle, nasce anche grazie agli studi che intraprendo. Laurea in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Bologna (dipingo da quando avevo 5 anni). Al termine degli studi, una volta accertato che per guadagnare qualche soldino, viste le biografie dei pittori, avrei dovuto morire (meglio se in malo modo), penso bene di rivolgere le mie ambizioni e passioni ad un mestiere meno pericoloso.
Inizia, quindi, la mia carriera di grafico.

L'attenzione man mano si rivolge allo studio della cromia e delle tecniche di fotoritocco avanzate con il computer. I giorni si alternano alle notti con lo studio assiduo di Photoshop (dalla versione 2). Frequento corsi di perfezionamento.
Iniziano le collaborazioni con le varie Agenzie di comunicazione.

Il salto di qualità avviene allorché entro in contatto con la Disney Italia per delle colorazioni tridimensionali da me sperimentate con Photoshop su paperi e topi.
Tale attività mi porta a Parigi per una telefonata della Disney Hachette.
Inizia la mia carriera di colorista.

Dopo una parentesi di 6 anni in una grande fotolito bolognese, gli ultimi 3 dei quali come responsabile della grafica e della pre-stampa, parentesi che mi ha molto formato (e stressato), nel 2005 realizzo il mio sogno: Ritoccando.
Si consolida così la mia carriera di post-produttore fotografico.

Da allora, si fidano di me (bontà loro) Ducati, La Perla, Barilla, Mondadori e altri pazzi scatenati.

Nel tempo libero (molto poco in verità), dirigo il blog di Ritoccando e collaboro, quale esperto del settore, con i siti specializzati in fotografia e post-produzione fotografica NikonClubItalia, Fotografia 3.0 e Manualissimo.