Bio

I tutorial su Photoshop descrivono procedure ben definite.
Photoshop però è molto altro. Questo blog è molto altro!

Il mio scopo, con questo blog, è di farvi entrare in empatia con il programma. Per far questo, cercherò di fornirvi gli strumenti adatti per affrontare problematiche sempre diverse, in maniera indipendente e professionale. È fondamentale immaginare in partenza le fasi di lavorazione di un progetto. Solo in questo modo, quando un Cliente ci commissionerà una post-produzione, noi sapremo esattamente:

  1.   se si può fare (i miracoli li fa solo Uno)
  2.   in quanto tempo lo potremo fare (da cui: quanto mi faccio pagare?)
  3.   i risultati saranno professionali? (da cui: mi pagheranno?)

Non si deve provare a fare una cosa. Bisogna farla e basta.

Oltre ai tutorial didattici su Photoshop, che man mano inserirò nel blog suddivisi per difficoltà, tratterò anche argomenti, come per esempio cromia e prestampa.
Ma non è tutto. Come ho già detto, questo blog è molto altro.

Chi vorrà, potrà chiedermi tutorial specifici su proprie foto,
con tutte le procedure da pubblicare successivamente sul blog.

(Clikka per approfondire)

Niente di meglio del lavoro sul campo per imparare!

Bene, fatte queste brevi premesse, direi che è il momento di presentarmi.
Mi chiamo Giulio Pedaci e sono titolare dello studio Ritoccando (www.ritoccando.com).

Io in uno dei miei momenti migliori: le FERIE!

Ho conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna; ho iniziato come free lance presso studi di grafica (quando ancora si usava poco il computer, sigh 🙁 ); sono stato assunto come operatore al computer presso un’importante fotolito di Bologna, fino a diventare responsabile della grafica e della prestampa.
Sono specializzato nella post-produzione fotografica.

Alcuni Clienti con cui ho avuto/ho il piacere di collaborare:
Ducati, Barilla, Mondadori, Walt Disney Italia, Disney Hachette Paris, Gruppo Ferretti Yachts, Aicon Yachts, Benetti Yachts, Furla, etc.
Questo elenco non deve sembrare un esercizio di vanità. Sta a significare che il mio percorso formativo/lavorativo è stato tale da mettermi di fronte alle più svariate problematiche. Questo ha fatto sì che io sviluppassi una conoscenza del programma che nessuno, se non il lavoro sul campo, ti può dare. (Naturalmente ho anche seguito corsi di specializzazione sulle tecniche avanzate di Photoshop tenuti da esperti del settore)

Bene, direi che è tutto.
Si parte 😉

38 pensieri su “Bio

  1. Ciao Giulio, ti scrivo perché è successa una cosa strana. Mi sono iscritto sul tuo canale YT. Ora ad essere sincero, non ricordo nemmeno “quando” mi sono iscritto.
    Ma poche ore fa mi è arrivato il tuo ringraziamento per averlo fatto. Così sono entrato nel tuo canale, che ho riconosciuto immediatamente, ma mi sono fermato ad esplorarlo con più attenzione. E sono approdato al tuo sito e al tuo blog. Come mi siano sfuggiti la prima volta, resta un mistero. Ho trovato tutto molto interessante e spero di conoscerti un giorno frequentando uno dei tuoi corsi. A presto e grazie di tutto.

    Alessandro

    • Caro Alessandro, mi fa molto piacere quello che hai scritto. Se vuoi e se non sei troppo lontano da Cento (Ferrara), sappi che a febbraio, verso la fine del mese, inizierò il secondo corso di Photoshop per l’Universtà Aperta di Cento. La quota d’iscrizione è bassa. In questo corso affronterò argomenti un pochino più complessi del corso che feci l’anno scorso e che era per i neofiti. Qui trovi tutte le informazioni. 😉 g

  2. Ciao Giulio, volevo sottoporti un’immagine ritoccata da me per avere qualche consiglio sulle tecniche da seguire per ingrandire immagini piccine. Quando avrò l’autorizzazione da parte dei famigliari del soggetto dimmi come posso fare per inviarti le due immagini: prima e dopo

    Ciao e grazie 🙂

    • Caro Romano, l’interpolazione di un’immagine tiene conto di vari fattori e non fa miracoli. Esistono dei plug-in (che io come ben sapete, non uso per non uniformarmi e perché ho le mie tecniche) che aiutano molto. Le tecniche che io uso tendo a preservarle per la mia professione, in quanto frutto di anni di sperimentazioni che non posso ovviamente divulgare così. Farei un torto a me stesso. Spero che tu lo capisca 😉 g

  3. Ciao Giulio, intanto complimenti sempre piu’, per questa tua attivita’ divulgativa Sempre interessantissimi.I tuoi tutorial, sono chiari ( non come luminosita’…ehm..) e mi sono sempre stati d’aiuto. Posso chiederti, visto che non lo trovo sul canale di Y.T. se mi sono sognato o se lo hai fatto veramente un tutorial su come realizzare la propria “firma” personalizzata sulle immagini?
    Mi ricordo vagamente della creazione di una specie di timbro trasparente editabile in caratteri.
    Pui illuminarmi, prima che setacci l’intero Web????
    ………..possibilmente non con una torcia ( uahauha…ehm)……
    Mah..sara’ la vecchiaia…….
    Ciao Grandissmo Giulio!!!
    M@x

    • Rispondo a me stesso..scusa la mia inesperienza in ricerca..ma inserendo le paroline adeguate in San Google…l’ho trovato!
      http://www.youtube.com/watch?v=ViZY5fkD_2E
      ECCOLO FINALMENTE……
      Grazie ancora della pazienza…..
      Ora me lo studio per bene…..(beh diciamo che me lo guardo attentamente…forse…vista l’ora….).
      Buon fine settimana
      Ciao miticoooooo!
      M@x
      Spero veramente di poterti incontrare al tuo corso a Cento in febbraio….beh credo tu ci sia sicuramente….ahahahhaha…

  4. Ciao,
    ieri ho scoperto il tuo canale You Tube e ho fatto una scorpacciata dei tuoi tutorial e ti ringrazio perché tutorial ne visti tanti, ho comprato costosi video corsi, tenuti da blasonati e pluridecorati esperti Adobe e in ogni tutorial o guida photoshop appare come un magnifico, potente “programma” per il ritocco delle immagini; nelle tue mani, invece, diventa un violino, un pianoforte, il pennello di Van Gogh, lo strumento (seppur estremamente sofisticato) di un artista.

    • Cara Grazia, questa mattina alle 5 ho lasciato l’amorevole abbraccio di Morfeo e sono andato in studio per portarmi avanti con le consegne (che sono sempre delle urgenze). Noto tra le mail, la notifica del tuo messaggio sul blog in attesa di approvazione e inizio a leggere … mi hai veramente commosso. In genere, prima lavoro e poi rispondo alle varie domande. Con te però è stato diverso. Ho sentito il bisogno di risponderti subito per le belle parole che mi hai regalato. Quello che hai scritto mi riempie il cuore e di questo te ne sono veramente grato. Un abbraccio 🙂 Giulio

  5. Ciao Giulio,
    ho scoperto oggi, per puro caso, il tuo blog e devo essere grato alla sorte che mi ha permesso ciò!
    Ho appena finito di visionare 3 tuoi filmati e devo dire che sei formidabile nel rendere semplici e comprensibili concetti sino ad oggi ostici e quasi inavvicinabili.
    Ci ho messo del tempo ad incontrarti, ma non ti lascerò mai!
    Buon pomeriggio
    GFranco

    • Ciao Gian Franco, grazie per i tuoi complimenti, sei molto gentile. Sono contento che il mio blog ti possa essere d’aiuto. Presto riprenderò a fare video (consegne pressanti permettendo) 😉 Giulio

    • 😀 Ehilà, oggi doppi complimenti … Grande Christian, hai contribuito a dare una svolta alla mia serata (ho avuto una giornataccia e questo tuo apprezzamento doppio mi riconcilia con il mondo) 😉

  6. Ciao Giulio, ti volevo fare i complimenti per la tua professionalità e voglia di far conoscere anche agli altri.
    Purtroppo molti vogliono tenere per se i “segreti”, pensando che così, altri non potranno fare meglio … è un arte anche insegnare … anzi!!
    A proposito, chi te lo fa fare? Mi incuriosisce sapere cosa spinge un professionista a “perdere tempo” con gente tipo me, umile fotoamatore.
    Grazie e complimenti per l’impegno!
    Luca

    • Caro Luca, innanzitutto grazie per il tuo apprezzamento. Rispondo alla tua curiosità. Fermo restando che faccio tutto questo perché mi diverto, sono anche convinto che condividere non sia una perdita di tempo. Facendo questo, non “regalo” la mia professionalità: quella non me la può copiare nessuno, perché ognuno di noi ha il suo know how, il suo percorso personalissimo e irripetibile. Per me condividere è sinonimo di accrescimento. Le vostre richieste, la vostra voglia di sapere, smuovono i miei neuroni, tenedoli così giovani e attivi 😉 Altra cosa importante: così come tu e tanti altri attingete informazioni da me, io ho attinto (e attingo) informazioni in altri blog e forum, su argomenti non proprio inerenti il mio lavoro (per esempio per realizzare questo blog in cui tu mi leggi). E’ tutto un “do ut des”. Se vuoi prendere, devi anche saper dare. Forse ci dimentichiamo un po’ troppo spesso questa semplice regola, che insieme ad altri egoismi, ci ha portati nella situazione in cui attualmente ci troviamo … ma non voglio diventare noioso. Giulio

  7. Sei bravissimo! Seguo i tuoi tutorial con estremo interesse e non posso che accodarmi ai tanti applausi. Spieghi le cose in modo simpatico ed esaustivo, insomma, sei un bravo prof:) Continuerò a seguirti con piacere, ancora tanti complimenti dalla Sardegna:-)

  8. ottima presentazione gia si intuiva dai tutoral della tua prefossionalita e preparazione, poi vedendo per chi hai lavorato e il massimo,
    io torno a ripetere e spero di non essere ripetitivo che per noi e una fortuna avere una persona del tuo livello disponibile a chiarire dubbi e perplessita sul fotoritocco
    anche se io sono abbastanza bravo con photoshop (auodidatta) il tuo approccio e semplice e meno macchinoso,
    sicuramente in futuro ti rompero’ le scatole senza esagerare.

  9. Ti ho “scoperto” grazie al forum Canon e sto completando il tour sul tuo blog. Mi piace per chiarezza espositiva e i commenti di natura tecnica, con l’esposizione multimediale è così possibile seguire passo passo i suggerimenti.
    Non mi resta che complimentarmi per l’impegno assunto.
    Ti saluto cordialmente
    Giuseppe

    • Ciao Giuseppe, grazie per i tuoi complimenti che mi ripagano dello sforzo che sto facendo.
      Spero che tu mi segua ancora e io, da parte mia, ci metterò tutto l’impegno per aggiungere ancora tutorial.
      Se hai bisogno di qualche consiglio specifico, non farti problemi a scrivermi nella sezione Dubbi e perplessità e vedrò come aiutarti/consigliarti nel giro di max 48 ore.
      A presto
      Giulio

  10. Complimenti ho guardato con interesse i tuoi tutorial li trovo ben fatti ed interessanti.
    Il blog lo scoperto grazie alla community del canonclub.
    Continua cosi
    Saluti Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *