Salvare le foto (in ombra) al rientro dalle vacanze

Vediamo come fare per salvare gli scatti più belli (ma in ombra) al rientro dalle nostre vacanze, utilizzando con pochi passaggi Camera Raw.

29 pensieri su “Salvare le foto (in ombra) al rientro dalle vacanze

  1. Ciao Giulio, sono Alessandro e sono nuovo in questo blog che ho da poco scoperto e ritengo interessantissimo. Da ieri ho un problema simile a quello esposto sopra: cioè mi accade che non riesco più ad aprire un immagine in camera raw da bridge (CC). Quando ci provo appare la famosa scritta “La modifica in c. r. richiede che un prodotto originale sia stato avviato almeno una volta per attivare questa funzione”. Esiste un modo per riuscire a risolvere questo problema in modo che io possa aprire le immagini su camera raw direttamente da bridge, come ho fatto fino a ieri? Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.

  2. Ciao Giulio

    ho conosciuto il tuo sito attraverso il sito di “fotografia 3.0”.
    Ho un piccolo problema con Brigde CS4, quando seleziono una foto JPG dal programma, per aprirlo con con Camera Raw, mi compare questa scritta:
    “Modifica in Camera Raw non attiva.
    La modifica in C.R. richiede che un prodotto originale sia stato avviato almeno una volta per attivare questa funzione”.

    Secondo te come posso risolverlo?

    Organizzi dei corsi di PS?

    Un saluto dalla città che ti accoglie da 20 anni

    Francesco

    • Ciao Francesco e benvenuto. Per risolvere il tuo problema, in Bridge vai nelle Preferenze Camera Raw e in Trattamento JPEG e TIFF attiva l’impostazione giusta (strano che fosse disattivata). Per quanto riguarda i corsi, sto ricevendo richieste di formare delle classi, per cui mi sto organizzando. Non appena sarò pronto ve lo farò sapere. Resta inteso che già faccio consulenze personalizzate. Grazie per il tuo saluto dalla bellissima città che mi ha accolto a braccia aperte. 😉 Giulio

      • Giulio,
        ti ringrazio molto della tua risposta.
        Ho provato come hai detto, ma appena cerco di entrare su “Preferenze Camera Raw” mi compare la solita scritta:
        “Modifica in Camera Raw non attiva.
        La modifica in C.R. richiede che un prodotto originale sia stato avviato almeno una volta per attivare questa funzione”.
        Quindi?
        Un saluto
        Francesco

        • Giulio, cancella tutto quello che ho detto.
          Attraverso le impostazioni di PS sono riuscito a fare quello che hai detto.
          Grazie mille
          Francesco

          • francesco ho il tuo stesso problema mi puoi indicare il percorso che hai fatto ?

          • Ciao Benedetto,
            apri PsCs5, vai sula scritta Photoshop, preferenze.
            Ti si aprirà una tendina laterale dove in fondo vedrai la scritta Camera Raw, apri.
            In fondo c’è scritto “trattamento file Jpg e Tiff”, scegli come impostare e dopo potrai sempre aprirli con Camera Raw.
            Spero di essere stato chiaro.

          • ciao Francesco, ho lo stesso problema e seguendo le tue indicazioni comunque mi compare scritta, “La modifica in c. r. richiede che un prodotto originale sia stato avviato almeno una volta per attivare questa funzione” aprendo da bridge la foto in camera raw.
            spero potrai essermi d’aiuto, ringrazio.

          • Ciao Derek, prova a fare così: da Photoshop vai in File>Apri seleziona il file .jpg (o .tif) che vuoi aprire e poi, sempre nella finestra di Apri, vai in basso, laddove ti dice Formato: JPEG (o TIF), clicca sul pulsante a tendina e, nell’elenco, scegli Camera Raw. 😉 g

  3. This is really interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I have shared your site in my social networks!

  4. I like Your Article about Video tutorial Photoshop italiano – Foto sottoesposta | Ritoccando.blog Perfect just what I was looking for! .

  5. I desired to thanks for this wonderful study!! I surely savoring every single tiny little bit of it I’ve you bookmarked to examine out new things you post…

  6. Complimenti, i tuoi tutorial sono molto interessanti e facili da seguire anche per me che da poco mi sono avvicinato a Photoshop. Continua così.

  7. Caro Giulio Pedaci, vorrei ringraziarti per questo tuo nuovo servizio veramente utilissimo, direi quasi GENIALE!!!! Come sempre ti confermi un gran MANICO e la tua professionalità unita alla tua umanità e intelligenza fanno di te un grande uomo!!!! Grande blog!!! Bravissimo! E grazie per i tuoi insegnamenti validissimi! Un abbraccio dalla tua collaboratrice e amica Ale

      • Be’ oltre che GENIALE, MANICO, INTELLIGENTE, PROFESSIONALE, E TUTTE LE ALTRE COSE CHE TU SAI E CHE TI DICO SEMPRE (MA CHE IN RETE E’ MEGLIO NON DIVULGARE… IH IH IH) devo ammettere, pure sollecito nelle tue risposte!!!! Altroché 48 ore!!! IN TEMPO REALE!!!! Un servizio efficientissimo!!!! Ciao amicoooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *